Il manga di Gamon Sakurai ha avuto numerose trasposizioni oltre al manga: una trilogia di film al cinema e un film live-action appena annunciato (di cui abbiamo parlato qui). Oggi parliamo invece della serie animata distribuita in tutto il mondo da Netflix e dei tre OAV prodotti e distribuiti con alcune edizioni speciali in Giappone.

Serie su Netflix

Dopo la produzione del primo lungometraggio, uscito in sala nel novembre 2015, nel gennaio del 2016 viene annunciata anche una serie animata, sempre prodotta dalla Polygon Pictures ma con la regia di Hiroyuki Seshita, già regista di Knights of Sidonia. Dopo una prima messa in onda in Giappone sui principali canali televisivi, tra cui TBS, CBS e CBC, la serie viene acquistata da Netflix per essere distribuita in tutto il mondo sulla sua piattaforma di streaming ed è attualmente disponibile anche in Italia (sebbene senza un doppiaggio italiano ma con i soli sottotitoli nella nostra lingua). Questa serie presenta semplicemente ciò che già si era visto nei film in sala, aumentando però il minutaggio e approfondendo in parte la trama. Una sorta di operazione alla rovescia, di solito prima si produce l’anime e in seguito un OAV o un film da sala che è la mera riproposizione tagliata di alcuni episodi. Dopo una prima stagione di 13 episodi una seconda stagione, che continua la numerazione originale degli episodi, è stata prodotta e sarà disponibile in Italia dal 27 dicembre.

netflix-ajin

Immagine promozionale della serie animata su Netflix. Copyright degli aventi diritto

Episodi speciali

Come allegato speciale all’ottavo e al nono volume del manga, in Giappone sono stati prodotti due OAV, che traspongono alcuni episodi del manga tralasciati dalla serie principale. Il primo OAV, allegato all’edizione speciale dell’ottavo volume di Ajin – Demi Human, traspone il File 00, capitolo speciale che raccontava la storia di Shin’ya Nakamura, il primo Ajin ad apparire in Giappone. Il secondo OAV invece traspone due episodi speciali dal titolo La locanda nascosta e Il covo segreto ed è stato allegato al nono volume del manga. Un terzo OAV sarà prodotto e allegato al decimo volume della serie che uscirà in Giappone ad aprile 2017.

Seguite le vicende di Kei Nagano e degli Ajin in lotta col governo giapponese. Potete trovare Ajin – Demi Human sullo store online di Star Comics e in tutte le fumetterie.

SCOPRI DI PIÙ